VR ha maturato un importante know-how nel corso degli anni anche grazie a partnership consolidate con enti di ricerca, fornitori e clienti. Il Lab è in grado di prendersi carico delle necessità del cliente e rispondere ad esse con soluzioni innovative in sinergia con l’ufficio tecnico.

Supporto alla progettazione e all'ingegnerizzazione del prodotto

Grazie all’esperienza accumulata nel tempo e alle partnership con i fornitori di materia prima, possiamo suggerire al cliente, tra una grande varietà di materiali, quello più idoneo alla propria applicazione.

Garantiamo supporto in fase di ingegnerizzazione del progetto, con verifiche congiunte e prove sperimentali. L’autonomia nello sviluppo dei processi industriali ci permette di implementare, al bisogno, nuovi macchinari e nuovi metodi di produzione e controllo.

Laboratorio

L’azienda è dotata di un laboratorio per lo studio delle applicazioni e l’esecuzione di verifiche in tempo reale su prodotti, materiali e processi ed è impegnata nel suo continuo sviluppo.

Nel tempo esso si è arricchito di strumenti all’avanguardia che hanno favorito la crescita di competenze interne specifiche per fornire risposte chiare e precise a clienti e fornitori.

Il nostro laboratorio è anche dotato di un diffrattometro a raggi X Bruker che permette di indagare la struttura cristallina degli acciai e il loro stress residuo. Questo ci permette, per esempio, di quantificare l’aumento di resistenza delle nostre valvole dopo il processo di burattatura.

In questo modo possiamo modulare le proprietà degli acciai che lavoriamo in funzione delle richieste specifiche dei nostri clienti.

La presenza di un laboratorio interno ci permette di perseguire continuamente miglioramenti e nuove attività, ma anche il dialogo con le università, gli enti di ricerca e di formazione è essenziale per coltivare e mantenere questo tipo di approccio.

Processo di tranciatura di acciai induriti e temprati

Vito Rimoldi si è specializzata nelle tecniche di tranciatura di acciai ad alta resistenza meccanica (fino a 2100 MPa) e alta resistenza a fatica. Nell'operazione di tranciatura è essenziale curare la perfetta sinergia di variabili complesse quali i materiali, la geometria del particolare, la produttività e la qualità del taglio.

La nostra azienda si è dotata di presse per la tranciatura Bruderer, sulle quali ha implementato sensori di monitoraggio di diversi parametri. L'adozione di sistemi avanzati di controllo dei processi produttivi è il frutto della volontà di aumentare costantemente la qualità dei prodotti, in un'ottica di miglioramento continuo e sempre perseguibile.

Processo di burattatura

Nella produzione di valvole lamellari, il processo di burattatura è decisivo per ottenere i risultati desiderati in termini di stress a compressione e raggi di bordo.

Vito Rimoldi, in collaborazione con l’Università “La Sapienza”, ha condotto una ricerca approfondita per sviluppare un innovativo processo di burattatura che permette di migliorare le prestazioni delle valvole lamellari.

Questa ricerca ha esaminato variabili quali l'utilizzo di diverse ricette di media abrasivi, il controllo dei fluidi e della loro quantità, i tempi di durata del ciclo di lavoro del buratto, la sua velocità, fino ad ottenere le finiture desiderate.

Inoltre, grazie all’utilizzo del diffrattometro, possiamo analizzare l'impatto del processo di burattatura sugli stress residui del materiale, in modo da garantire finiture ottimali con il minimo impatto sulla resistenza delle valvole.

Processo di controllo e confezionamento

Grazie alla solida collaborazione con un'azienda leader nel settore dei sistemi di ispezione ottica, abbiamo progettato e realizzato strumentazioni che permettono la misurazione, il collaudo, la selezione e la movimentazione di sponge gaskets e friction strips prodotti.

Le nostre stazioni di controllo al 100% robotizzate permettono di garantire livelli di difettosità nell’ordine di appena pochi pezzi per milione prodotti.

Inoltre, la flessibile gestione del sistema ci permette di monitorare i processi di produzione quotidianamente, assicurando tracciabilità dei lotti e revisione dei processi in qualsiasi momento. Ancora una volta, la partnership con un'azienda leader nel settore ha permesso alla nostra azienda di raggiungere livelli di eccellenza nella produzione e nella fornitura dei nostri prodotti.