Sistema di gestione integrato Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza

Vito Rimoldi possiede una certificazione integrata per la Qualità, l’Ambiente, la Salute e la Sicurezza a testimonianza di un approccio strategico volto al miglioramento continuo delle performance e alla prevenzione dei fattori di rischio.

L’impegno per l’ambiente è legato alla graduale riduzione dell’impronta di carbonio nei processi produttivi grazie all’utilizzo di energie rinnovabili (per più del 45% del fabbisogno energetico) e al riciclo dei rifiuti generati dalla produzione (oltre il 70%).

Un plant condiviso con una cooperativa sociale

Vito Rimoldi e la cooperativa sociale di tipo B Solidarietà e Servizi condividono un plant (in spazi separati ma comunicanti) dove persone fragili sono impiegate nelle nostre produzioni più massive.

L’alleanza con Solidarietà e Servizi è una sorgente importante di apertura e di crescita per l'azienda e, per il suo carattere innovativo, è anche oggetto di analisi del CESEN (il centro studi sugli enti ecclesiastici dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) e della De Paul University di Chicago.

Opere d'arte nella sede produttiva

“…dobbiamo smettere di considerare l’arte un'opzione, o un lusso, o peggio, qualcosa di artificioso. L'arte è la base della cultura stessa […]. Come è detto: «Non di solo pane vivrà l'uomo» (Mt 4,4). Questo è proprio vero. Viviamo di bellezza”. (J. B. Peterson, New York 2021).

In base alla convinzione che la bellezza possa arricchire, stimolare e sostenere la vita delle persone che lavorano, la nostra azienda ha realizzato un progetto ambizioso: commissionare la realizzazione di opere d’arte da installare nella sede produttiva.

Questi quadri, realizzati da artisti del calibro di Letizia Fornasieri, Elisabetta Necchio e Francesco Zavatta, hanno la funzione di interpretare l’ambiente di lavoro (sono nati infatti dall’osservazione delle macchine e dal confronto con i lavoratori stessi) e di rendere quotidiano il confronto con quella  bellezza che ogni persona, anche inconsapevolmente, ricerca.

Sostegno alla ONLUS AVSI

Vito Rimoldi sostiene la Fondazione Avsi da oltre quindici anni.

AVSI è un’organizzazione non governativa ONLUS che realizza progetti di sviluppo e aiuto umanitario in 38 Paesi, inclusa l'Italia.

Il sostegno a questa realtà nasce dalla condivisione del principio espresso in questa frase pronunciata nel 2015 da Giampaolo Silvestri, segretario generale della Fondazione.

“La collaborazione tra ong e imprese nasce e si realizza quando tutti i soggetti coinvolti comprendono che conviene lavorare insieme, allargare gli orizzonti per provare ad avere una visione di tutti i fattori della realtà in cui viviamo e operiamo. Questa apertura infatti dà nuova energia a chi fa business e sostiene chi realizza progetti di sviluppo.”