OLMA nasce nel 1946 come produttore di macchine profilatrici ed all’inizio degli anni ’70, per soddisfare le richieste tecnologiche del mercato, decide di entrare nel campo degli elettrodomestici e si specializza nella costruzione di impianti transfer per la produzione di armadi, pannelli e porte per frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, freezer, scaldabagni, cucine.

Da allora, l’azienda progetta e costruisce linee customizzate ad elevata automazione per processare componenti in lamiera di diverso tipo.

Le linee produttive, che si sviluppano in lunghezze che variano tra i 20 ed i 60 metri, partono da fogli pre-tranciati o da coils e nel working process sono inserite stazioni di tranciatura, piegatura, flangiatura, saldatura, clinciatura, robot, sistemi oleodinamici di ultima generazione, sensori e ogni impianto inoltre è gestito da un software sviluppato dai tecnici OLMA.

Il problema

Un problema riscontrato da OLMA nella realizzazione dei propri impianti sussisteva in casi di perdite di olio nei tubi ad alta pressione: l’elevato numero di cicli e i conseguenti picchi di pressione potevano essere le cause di questi inconvenienti. Oltre al danno all’impianto ed alla gravosità dell’intervento di manutenzione, questi eventi potevano rappresentare un pericolo per il personale che operava con sistemi di fluido idraulico sotto pressione.



La soluzione

La tecnologia Parker Hannifin

OLMA, venuta a conoscenza della qualità delle soluzioni Parker nell’ambito del trasferimento dei fluidi in bassa, media e alta pressione, si rivolge a Vito Rimoldi in quanto distributore diretto dei prodotti Parker Hannifin per garantire al Cliente finale un impianto in totale sicurezza e senza pericolose perdite di olio.

Quale distributore Parker Fluid Connectors, leader nella “tecnologia a secco” per il settore dell’oleodinamica, Vito Rimoldi ha potuto offrire ad OLMA prodotti di elevata qualità della gamma Parker.

Il primo passo con Vito Rimoldi

A partire dal 2007, OLMA ha sempre più implementato i prodotti Parker forniti da Vito Rimoldi sugli impianti a bordo macchina delle proprie linee produttive.

Oggi, l’elevata affidabilità del prodotto fornito ha convinto OLMA ad utilizzare esclusivamente questo marchio nei propri impianti.

Il servizio offerto da Vito Rimoldi

Oltre alla fornitura dei prodotti Parker, Vito Rimoldi ha messo a disposizione di OLMA un operatore tecnico specializzato nella gestione degli interventi sugli impianti bordo macchina. Questo servizio permette ad OLMA di decentrare i lavori di assemblaggio e di manutenzione ad un partner altamente specializzato, eliminare i costi di struttura e pianificare accuratamente la manutenzione preventiva.

Grazie all’utilizzo del sistema Parker Tracking System (PTS), Vito Rimoldi assicura anche il monitoraggio dell’impianto del cliente e la tracciabilità dei tubi raccordati. PTS infatti genera un codice di identificazione unico per ciascun gruppo di tubi flessibili, stampato su un codice a barre. Questo identifica i prodotti in modo rapido e preciso per velocizzare la sostituzione indipendentemente dal luogo in cui è stato realizzato il gruppo originale.

Vito Rimoldi si occupa inoltre dell’approvvigionamento del materiale e la creazione di un magazzino dedicato ai prodotti Parker.

Una partnership vincente

OLMA si dice molto soddisfatta di questa collaborazione intrapresa con Vito Rimoldi ed affronta con maggiore serenità le commesse ricevute dai big players degli elettrodomestici, rispettando i tempi di produzione e garantendo una connessione pulita della potenza fluida che tutela gli operatori e l’ambiente.