Ogni anno la nostra azienda rinnova il proprio sostegno alla Fondazione Avsi. Si tratta di un’organizzazione non governativa ONLUS che realizza progetti di sviluppo e aiuto umanitario in 33 Paesi, inclusa l'Italia.

AVSI fonda i suoi progetti di cooperazione nei diversi settori su un’attenzione preferenziale per l’educazione, intesa come accompagnamento della persona alla scoperta di sé e al riconoscimento dell’altro come un bene.

Il Meeting Point International e la Scuola Luigi Giussani

Il nostro aiuto si rivolge principalmente a sostegno di opere educative in Uganda, dove AVSI è presente dal 2002 con un Meeting Point International (MPI), sorto nei sobborghi di Kampala. Si tratta di un centro che lavora con le persone vulnerabili, soprattutto donne e bambini, al fine di migliorare la loro salute e le loro condizioni di vita.

Da questo centro sono nate nel tempo cliniche, uffici e anche la Scuola Luigi Giussani, composta di asilo, primaria e secondaria, dove insegnanti e studenti intraprendono un percorso di crescita educativa e personale.

 

Uganda. In prima linea nella lotta al COVID-19

A marzo di quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, il Governo ugandese ha chiuso tutte le scuole e gli enti educativi per limitare la diffusione del virus.

Il tentativo dello stesso Governo di offrire lezioni a distanza si è rivelato poco efficace e di fatto il percorso formativo di migliaia di bambini e ragazzi si è interrotto bruscamente. Il settore più colpito è stato ovviamente quello delle scuole private che sussistevano grazie alle rette scolastiche.

Le attività del progetto di AVSI hanno permesso di lenire l’impatto negativo della pandemia sugli studenti della Scuola Luigi Giussani tramite aiuti a vari livelli: formazione digitale per gli insegnanti, preparazione di materiale didattico che potesse essere utilizzato a casa in autonomia, digitalizzazione del materiale didattico e organizzazione di formazione per migliorare l’efficacia dell’insegnamento.

Inoltre il Meeting Point International ha svolto anche attività di supporto alla comunità locale e di sostegno psicosociale: sono state organizzate delle formazioni sulla pandemia e sono stati distribuiti generi alimentari e prodotti per l’igiene alle persone più colpite.

 

AVSI nel mondo

AVSI attualmente porta avanti 216 progetti di questo tipo e 23.872 sostegni a distanza, con uno staff di 2.375 persone.

I beneficiari diretti sono 5.055.192 e quelli indiretti 36.927.442, con più di 21.500 donatori, tra aziende, scuole, fondazioni, istituzioni e persone fisiche.

Per ogni euro ricevuto, 89.97 centesimi è destinato ai progetti.

 

La collaborazione con AVSI negli anni ci ha mostrato la convenienza di allargare il nostro orizzonte lavorativo per avere una visione più ampia dei fattori della realtà in cui viviamo e operiamo.

Il profitto aziendale può portare beneficio ai singoli e anche al mondo nel suo complesso, in una dinamica virtuosa e non sottrattiva.

Coniugare il nostro lavoro con un contributo per la società è una strada che ci dona nuova energia e ci fa sperare in un futuro migliore.