Permette lavorazioni di taglio di una vasta tipologia di materiali, utilizzando il solo getto d’acqua ad altissima pressione (fino a 6000 bar).

 

E’ una tecnologia di Taglio, catalogata come “non convenzionale”, che permette lavorazioni di taglio di una vasta tipologia di materiali, utilizzando il solo getto d’acqua ad altissima pressione (fino a 6000 bar).

Questa tecnologia, per via delle sue caratteristiche, trova applicazioni in svariati ambiti industriali (industria metalmeccanica, della gomma, tessile, alimentare, per citarne alcuni). In funzione dei materiali da lavorare, si può classificare in AWj (taglio con acqua e abrasivo) oppure Wj (solo acqua).

Nell’ambito delle lavorazioni di materiali a base gomma o espansi è molto apprezzata, per via dell’assenza di calore sviluppato durante la lavorazione, oltre che per le ridotte sollecitazioni meccaniche imposte al pezzo in lavorazione.

Il Water-Jet si presenta come una tecnologia moto flessibile, in grado di eseguire il taglio di materiali in lastre o fogli partendo direttamente dal disegno a computer, senza la necessità di realizzare attrezzature dedicate.

La quantità di pezzi non è una discriminante, è possibile tagliare da uno fino a milioni di pezzi, con accuratezza e ripetibilità.

Cosa si fa in Vito Rimoldi con il waterjet

Cosa si fa in Vito Rimoldi con il waterjet

Già dai primi anni Novanta, la nostra Azienda è tra le prime in Italia ad utilizzare una macchina con tecnologia waterjet nella produzione di guarnizioni e articoli tecnici. Da allora, ci siamo sempre più specializzati nel taglio con acqua pura di materiali flessibili

Questa tecnologia ci permette di eseguire tagli piani a disegno, di materiali per guarnizioni in esente-amianto e gomma. È inoltre utilizzata per la produzione di articoli tecnici, realizzati con gomme o resine espanse, plastiche, materiali isolanti, materiali antivibranti.

Per alcuni progetti specifici, abbiamo  sviluppato attrezzature e macchinari Water-Jet speciali, unici nel loro genere, adatti a soddisfare grandi volumi di produzione (diversi milioni di pezzi/mese).

Galleria