Questi trattamenti sono legati alla tranciatura di acciai speciali e il loro scopo è molteplice. I pezzi meccanici ricavati dal processo di tranciatura si presentano con spigoli vivi e superfici con livelli di rugosità insufficienti per il loro utilizzo. Con questi trattamenti si eliminano queste imperfezioni, creando arrotondamenti definiti e concordati con il Cliente e si realizzano superfici uniformi con bassi livelli di rugosità (<0.2 Ra).

L’effetto però più importante che caratterizza il nostro processo, e dove ancora la nostra Società continua ad approfondire i suoi studi, è il miglioramento delle caratteristiche meccaniche, in particolar modo della resistenza a fatica, che con questo processo siamo in grado di apportare attraverso l’incremento dello stress residuo superficiale.

La tecnica richiede una forte conoscenza e controllo del processo, poiché le variabili da considerare sono molteplici.

Un secondo trattamento importante è la lucidatura. Questo non porta effetti meccanici ma riduce il livello di rugosità a valori bassissimi (anche <0,1 Ra), così da favorire eventuali requisiti di tenuta pneumatica e/o idraulica in appoggio.

Cosa si fa in Vito Rimoldi con questa tecnologia

Cosa si fa in Vito Rimoldi con questa tecnologia

Questi processi sono fondamentali per garantire la durata di particolari meccanici, in particolare lamelle e fermi valvola per compressori frigoriferi.

Vito Rimoldi è in grado di definire i corretti processi di trattamento superficiale per ottenere le caratteristiche meccaniche e i livelli di finitura su acciai speciali e con durezze elevatissime. Il processo principale sfrutta la tecnologia di burattatura umida.

Questa tecnica, ingegnerizzata e rimodellata, ci ha permesso di rielaborare nuovi processi produttivi e di offrire ai nostri Clienti risultati qualitativi eccellenti, a volte ottenibili solo con tecnologie o materiali più costosi.

Attenti all'ambiente


Vito Rimoldi è sempre stata particolarmente attenta alle problematiche ambientali. Proprio per questo motivo, in un processo che necessita una notevole quantità d'acqua, la nostra linea di burattatura è stata realizzata a ciclo chiuso così da limitarne al minimo il suo utilizzo.

Inoltre, non viene richiesto l’uso di componenti chimici difficili da trattare e da gestire, garantendo così un basso impatto ambientale.

Il nostro valore aggiunto

Quello che siamo in grado di offrire è sintetizzabile in quattro aspetti:

  • Profonda conoscenza del processo produttivo
  • Costante studio per migliorare il processo e le sue caratteristiche
  • Capacità di sviluppare con il Cliente ricette dedicate alle proprie esigenze
  • Disponibilità di un laboratorio interno dotato di raffinate apparecchiature.