
I nostri punti di forza
La nostra convinzione è che in qualsiasi articolo, anche nel più semplice - una guarnizione, una piccola boccola in spugna, o una lamina metallica tranciata - ci sia un potenziale valore aggiunto da scoprire.
Questo valore può emergere grazie all’investimento di risorse e di tempo nel processo di Ricerca.
Da anni collaboriamo con il Politecnico e con altri centri di ricerca che ci hanno portato a sviluppare molte aree di eccellenza.
Prove di laboratorio
Abbiamo un laboratorio attrezzato per l’esecuzione di misure e prove sui materiali: di forma, rugosità, durezza, densità, elasticità, stress residuo, dimensionali e di caratterizzazione forze-deformazioni a compressione.
Siamo in grado di riprodurre le condizioni di lavoro delle guarnizioni per misurare la distribuzione delle sollecitazioni, il livello di sigillatura, la correttezza del dimensionamento e dei sistemi di fissaggio.
Sensoristica sugli stampi
Speciali sensori sono in grado di individuare anomalie nei processi produttivi di tranciatura ad alta velocità, monitorando continuamente la posizione delle parti in movimento.
Analizziamo lo spettro del rumore generato, identificando variazioni provenienti da alterazioni indesiderate.
Rileviamo lo sforzo di tranciatura su ogni colonna della pressa e direttamente sullo stampo per verificare il corretto avanzamento del nastro e l’evacuazione degli sfridi.
Realizzazione di nuovi materiali
Per molte applicazioni abbiamo sviluppato materiali nuovi collaborando con importanti aziende produttrici di materie prime.
Queste aziende sono state coinvolte anche nella definizione delle specifiche tecniche dei prodotti e nella fase di verifica sperimentale e validazione.
Supporto allo sviluppo del prodotto
Nella progettazione e ingegnerizzazione di una nuova applicazione assistiamo il cliente con verifiche congiunte.
Siamo in grado di suggerire le soluzioni tecniche più idonee e i materiali più appropriati.
Siamo autonomi nella fase d’industrializzazione del prodotto.
Ottimizzazione dei materiali
Abbiamo creato delle partnership con le principali aziende produttrici di materie prime.
Questo ci permette di offrire una grande varietà di materiali con caratteristiche tecniche molto diverse in base all’applicazione.
Supporto in fase sperimentale
Riproduciamo le condizioni di esercizio del prodotto sviluppato e lo sottoponiamo a verifiche funzionali e prestazionali nel nostro laboratorio.
Offriamo attrezzature specifiche e supporto dei nostri tecnici anche per prove sperimentali presso il cliente.
Sviluppo di nuove linee di produzione
Per qualche prodotto abbiamo ridefinito i nostri processi produttivi, anche attraverso lo sviluppo di nuovi macchinari e metodi di controllo.
È un’attività che ci ha permesso di garantire la massima efficienza della produzione e la resa ottimale delle materie prime, nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità.
Interazione con i sistemi di montaggio
Nella definizione di un nuovo prodotto o nella sostituzione di una sua parte, è fondamentale considerare il sistema di montaggio in cui si colloca.
Spesso i nostri clienti ci coinvolgono nel rapporto con i costruttori di sistemi di montaggio, così da poter individuare e risolvere assieme possibili criticità legate al montaggio dei prodotti.