E' un processo tecnologico utilizzato in Vito Rimoldi SpA per la produzione di guarnizioni di tenuta per l’industria in materiali esenti amianto, grafite espansa e metallo gomma, caratterizzata da alti volumi produttivi ed elevati standard qualitativi, solitamente destinati al primo equipaggiamento (OEM).

Più di ottanta anni di storia e di esperienza nel campo della produzione di guarnizioni ci consentono di rispondere a ogni esigenza, grazie anche alla partnership con fornitori riconosciuti a livello internazionale per la loro affidabilità e competenza.

La conoscenza del processo

Prima dello sviluppo dell’attrezzatura e del corretto processo produttivo è fondamentale la definizione del materiale più idoneo a rispondere alle necessità del Cliente. Il nostro ufficio tecnico nella fase iniziale del progetto, oltre alla definizione del materiale, studia la geometria più corretta e le opportune tolleranze dimensionali, tutti aspetti fondamentali che incidono nella definizione del tipo di stampo da realizzare.

L’approfondita conoscenza del processo di tranciatura, ci permette di gestire ogni fase avendo particolare attenzione agli aspetti più critici in funzione dei diversi materiali, permettendoci così di anticipare e ridurre il rischio di problematiche che si possono incontrare nello sviluppo di nuovi prodotti e nel mantenimento della loro qualità.

Personalizzazione delle linee di tranciatura

Le esigenze produttive di alcuni Clienti, relative ai materiali utilizzati e al loro formato, ci hanno portato nel corso degli anni alla progettazione e realizzazione di linee di tranciatura personalizzate.

L’utilizzo combinato di stampi e presse, attrezzate di adeguati dispositivi per alimentazione e scarico, ci consentono l'utilizzo di materie prime in bobine o in lastre.

Per applicazioni speciali sono stati sviluppati sistemi automatici che consentono di ottenere guarnizioni controllate, contate e confezionate direttamente in linea di produzione.

Settori di riferimento

Utilizziamo la tecnologia di tranciatura per la realizzazione di guarnizioni per radiatori in alluminio pressofuso, per compressori frigoriferi, compressori d’aria, riduttori, bruciatori e più in generale sistemi per il controllo dei fluidi.

Siamo presenti anche nel settore automotive, per il quale produciamo guarnizioni per la componentistica (pompe acqua, impianti gas).