Investiamo ora sui successi di domani

Anche in anni caratterizzati da una congiuntura economica complessa, l'azienda non ha mai smesso di investire sulla tecnologia e l'innovazione di materiali e processi: una scelta spesso controcorrente, specie in un mercato sempre più banalizzato, dove l'unica competizione sembra essere quella del prezzo.

La nostra convinzione è che in qualsiasi articolo, anche il più semplice -  come può sembrare essere una guarnizione, una piccola boccola in spugna, o una lamina metallica tranciata - ci sia dentro un valore aggiunto da scoprire. Questa scoperta può avvenire solo investendo molto nella Ricerca.

Nasce da questa consapevolezza la collaborazione tra Vito Rimoldi SpA e il mondo universitario.

Non solo. La qualità dei nostri prodotti è uno dei principali punti di forza della nostra azienda. Per questo motivo pensiamo e progettiamo processi che possano intercettare i difetti sul nascere, senza demandare l’esclusiva verifica al termine delle lavorazioni.

Con i nostri Laboratori abbiamo ottenuto risultati di assoluto rilievo nella Ricerca applicata alle specifiche problematiche dei nostri Clienti: questa attività di partnership ci ha portato a sviluppare molte aree di eccellenza.

Prove di laboratorio

Abbiamo un laboratorio attrezzato per l’esecuzione di misure e di prove sui materiali quali misure dimensionali, di forma, di rugosità, di durezza, di densità, di elasticità, di stress residuo, di caratterizzazione forze-deformazioni a compressione.

Per le guarnizioni siamo in grado di riprodurre le condizioni di lavoro per misurare la distribuzione delle sollecitazioni, così da valutare la correttezza del dimensionamento e dei sistemi di fissaggio (incluso numero posizione e coppie di serraggio viti), e per misurare il livello di sigillatura, evidenziando eventuali trafilamenti o permeabilità del sistema di tenuta.

Sensoristica sugli stampi

Nei processi produttivi di tranciatura ad alta velocità, realizzati con stampi progressivi, sono utilizzati speciali sensori capaci di individuare anomalie di processo passo dopo passo, misurando continuamente la posizione delle parti in movimento. Analizziamo lo spettro del rumore generato, identificando variazioni provenienti da alterazioni indesiderate. Rileviamo lo sforzo di tranciatura su ogni colonna della pressa e direttamente sullo stampo per verificare il corretto avanzamento del nastro e l’evacuazione degli sfridi. Quest’approccio ci permette di migliorare la ripetibilità delle operazioni e la conformità dei prodotti alle specifiche.

Ricerca in partnership con i produttori di materiali

Per molti dei nostri prodotti, abbiamo sviluppato materiali nuovi, per nuove e/o specifiche applicazioni. Questo è stato possibile solo grazie alla partnership con importanti aziende produttrici di materie prime, che collaborano assieme a noi nella definizione delle specifiche tecniche e nella fase di verifica sperimentale e di validazione.

Supporto alla progettazione e all'ingegnerizzazione del prodotto

Grazie al bagaglio tecnico e all’esperienza accumulata nel tempo, siamo in grado di supportare i nostri Clienti per suggerire loro le soluzioni tecniche più idonee e i materiali più appropriati.

Il Cliente può essere assistito partendo dalla fase d’ingegnerizzazione e impostazione del suo progetto, con verifiche congiunte e prove sperimentali.

Siamo autonomi nella fase d’industrializzazione dei nostri prodotti, e sviluppiamo processi specifici, che possono comprendere nuovi macchinari e metodi di produzione e di controllo.

Ottimizzazione dei materiali

Grazie alla partnership che abbiamo instaurato con le principali aziende produttrici di materie prime, siamo in grado di supportare i Clienti proponendo, tra una grande varietà di materiali a nostra disposizione, quello più idoneo alla loro applicazione, cercando dove possibile, di ottimizzare i materiali utilizzati per esaltarne le loro caratteristiche tecniche.

Supporto in fase sperimentale

Quando è possibile riprodurre le condizioni di esercizio del prodotto sviluppato, lo sottoponiamo a verifiche funzionali e prestazionali nel nostro laboratorio, in anticipo sulle prove eseguite dal Cliente.

Nel caso in cui le prove sperimentali potessero essere realizzate efficacemente solo presso il Cliente, i nostri tecnici sono disponibili a supportare questa fase di verifica presso la sua sede, anche mettendo a disposizione eventuali attrezzature specifiche.

Sviluppo di nuove linee di produzione

Nell’industrializzazione dei nostri prodotti, ci poniamo sempre l’obiettivo di garantire la massima qualità e, nel contempo, di ottimizzare l’efficienza della produzione e la resa delle materie prime. Questo comporta la definizione di processi specifici, che possono comprendere lo sviluppo di nuovi macchinari e metodi di produzione e controllo.

Collaborazioni con i costruttori di sistemi di montaggio

Spesso nella definizione di un nuovo prodotto o nella sostituzione di una sua parte, un elemento fondamentale è l’interazione con sistemi di montaggio preesistenti o di nuova realizzazione.

Per garantire dunque il montaggio più efficiente dei nostri prodotti, siamo spesso coinvolti dai nostri Clienti con i costruttori di sistemi di montaggio, così da poter individuare e risolvere possibili criticità.