Vogliamo superare le Vostre aspettative

15 gennaio 2017

Le foglie valvola o valvole lamellari sono i componenti più sollecitati nei compressori frigoriferi. La durata di un compressore è quindi legata alla resistenza a fatica delle valvole stesse e l’utilizzo di acciai speciali studiati per condizioni di lavoro così gravose può non essere sufficiente. Un’accurata finitura superficiale che eviti qualsiasi possibile fonte d’innesco a rottura e l’applicazione di uno stato tensionale superficiale di compressione (“residual stress”), sono elementi fondamentali per la massimizzazione della resistenza a fatica.

Mentre sugli acciai speciali molto lavoro è stato fatto, sulle tecniche di finitura e sullo stato tensionale superficiale, esito di precisi e codificati processi di burattatura, rimangono ancora interessanti margini di miglioramento.

La Vito Rimoldi ha quindi avviato uno studio specifico sui livelli di stato tensionale superficiale raggiungibili nelle valvole e sull’ottimizzazione dei processi produttivi che li determinano.

Ma poiché “non si può migliorare quello che non si può misurare” (Lord William T. Kelvin), la nostra società si è dotata di uno strumento di misura dedicato allo scopo: si tratta di un diffrattometro a raggi X prodotto dall’azienda tedesca Bruker, È uno strumento di gran pregio, che va ad arricchire il nostro laboratorio e ci permetterà di approfondire le nostre conoscenze.

Con questo importante investimento la Vito Rimoldi vuole confermare il suo impegno che da sempre è volto a migliorare e innovare i suoi prodotti e processi per offrire alla sua clientela un servizio che superi le sue aspettative.